divorzio consensuale

Cos’è un divorzio consensuale?

Un divorzio consensuale è una procedura di divorzio in cui entrambe le parti accettano di elaborare un accordo con l’aiuto di un avvocato e di molti altri professionisti senza presentare mozioni ai tribunali.

La procedura di divorzio consensuale

Se tu e il tuo coniuge decidete di procedere con un divorzio consensuale, entrambi dovete rivolgervi ad un avvocato di fiducia. Firmerai un accordo con i tuoi rispettivi avvocati e poi tu, il tuo coniuge e i rispettivi avvocati lavorerete insieme per scegliere altri professionisti necessari per la negoziazione di un accordo di divorzio. Digitando “avvocato divorzista a Brescia” ti troverai davanti ad una sfilza di esperti del diritto che possono fare al caso tuo e della tua coniuge.

Professionisti coinvolti nel processo

I professionisti che potrebbero essere trattenuti da te e dal tuo coniuge durante il processo di divorzio consensuale potrebbero essere:

  • un perito, contabile, valutatore aziendale, agente immobiliare, consulenti fiscali per quanto riguarda il lato economico;
  • Un terapista o un consulente per l’affidamento dei bambini.

Il vantaggio di scegliere congiuntamente questo personale è quello di abbassare i costi e dividere entrambi le spese. Un beneficio è anche da un punto di vista delle tempistiche poiché potrebbero fare da mediatori tra i partner litigiosi e non portare tutto davanti ad un Tribunale.

Ciò non comporta solo i costi aggiuntivi di periti per le due parti, ma vedrebbero anche lievitare la parcella dei rispettivi avvocati. Molte di queste decisioni che un tribunale prenderebbe, come il valore di una proprietà o di un’azienda o di un’opera d’arte, si trasformerebbe in aumento del prezzo dell’avvocato viste le ore impiegate per preparare il tutto.

Lavorare con un avvocato divorzista collaborativo

Durante il processo di divorzio collaborativo, tu e il tuo avvocato vi incontrerete inizialmente per discutere i fatti della vostra situazione e parlerete di quale sarebbe il miglior risultato per voi, e poi lavorerete per andare verso quello come una soluzione. Oltre agli incontri con il tuo avvocato divorzista, tu e il tuo avvocato incontrerete regolarmente il vostro coniuge e il loro avvocato, insieme agli altri professionisti, se necessario, al fine di risolvere tutte le questioni.

Lascia un commento