Car detailing: cos’è e perché potrebbe interessarti?

Hai mai sentito parlare di Car Detailing? Se la risposta è negativa in questo approfondimento capirai finalmente di cosa si tratta. Conoscerlo è importante soprattutto per chi vuole prendersi cura di vetture non proprio nuove di zecca, che nel tempo abbiano subito deterioramenti estetici esterni ed interni. Difatti quando parliamo di prodotti detailing auto ci riferiamo al mondo dedicato al lavaggio e alla lucidatura per interni e per esterni, da una tendenza di origini americane arrivate sino a noi. 

Cos’è il car detailing?

Il car detailing prevede il lavaggio accurato della vettura con prodotti di alta qualità per poi passare alla decontaminazione e all’ispezione della vernice. L’obiettivo di questa procedura è quello di eliminare i depositi di catrame e resina per poi passare alla correzione. In pratica si agisce sulle impurità e sui micro-graffi che spesso vengono causati da agenti esterni come i rulli dell’auto-lavaggio. In pratica si esegue una profonda lucidatura che rendono la macchina brillante e luccicante come se fosse nuova. 

Ovviamente l’esperto di car detailing opera preservando la vernice dell’automobile e la tecnica prevede proprio l’impiego di prodotti specifici per lo specifico veicolo. Come avrai  potuto capire, quindi, il car detailing ha l’obiettivo di agire sull’aspetto estetico dell’auto, facendola tornare come nuova. 

Non si tratta di una semplice pulizia interna ed esterna ma di un trattamento che agisce anche sui dettagli come il volante, il cambio e quei tessuti che, con il tempo, si deteriorano. Per esempio è la scelta ideale quando si acquista un’auto di seconda mano che, magari, potrebbe avere una parte meccanica in ottime condizioni ma che esteticamente potrebbe apparire un po’ invecchiata. 

A cosa serve?

Ebbene con il car detailing si va ad agire su tutte le micro-imperfezioni inevitabili, quelle che si formano con il tempo, con gli agenti esterni e con lo sporco che si annida nell’abitacolo e sulla carrozzeria. Si tratta di una tecnica pensata per eliminare le imperfezioni e che va decisamente oltre la semplice lucidatura. Difatti questa serve a rimuovere macchie di acido e calcare, graffi, sporco, contaminazioni e così via. Il grande merito di questo raffinato trattamento va riconosciuto agli esperti in grado di praticarlo ma anche alla selezione dei prodotti impiegati che, per l’appunto, devono essere sempre di elevata qualità. 

Si può  fare da soli?

La scelta di questi deve essere commisurata ai materiali del veicolo da trattare, per cui sicuramente non è una tecnica che si può improvvisare. Certo è che rivolgendosi ad un professionista e chiedendo qualche consiglio su quali acquistare si potrebbe anche procedere da soli. Tuttavia il car detailing richiede anche l’impiego di specifici strumenti per la pulizia per cui tanto meglio affidarsi a degli esperti. Una volta riconsegnato il veicolo sarà buona norma seguire un mantenimento, ovvero un trattamento attraverso prodotti suggeriti per mantenere l’effetto più a lungo. In genere sono gli stessi professionisti a spiegare in che modo proseguire con i prodotti per il mantenimento e come vanno utilizzati per far si che l’auto resti brillante e levigata più a lungo.

Lascia un commento