Amanti dei libri, non dimenticare di inserire tra i vostri acquisti anche le biografie

La maggior parte degli amanti dei libri, acquista soprattutto opere di narrativa, sia romanzi lunghi che racconti brevi. Sono poche invece le persone che prendono in considerazione le biografie. Niente di più sbagliato, le biografie devono assolutamente essere prese in considerazione per la propria libreria di casa, perché sono libri semplicemente meravigliosi. Che cosa rende una biografia così tanto eccezionale? La biografia, se ben scritta, non è poi molto diverso da un romanzo, con la sola differenza che in questo caso si ha l’assoluta certezza che gli eventi narrati non siano frutto della fantasia dell’autore, ma eventi realmente accaduti. Proprio per questo motivo un lettore riesce ad appassionarsi a quella storia in modo ancora più intenso, sentendo su di sé tutto il peso del protagonista, sentendolo vicino, quasi come se a raccontare queste vicende fosse un amico che si sta confidando.

Non solo, la biografia è anche un modo per dare maggiore slancio a molti importanti eventi storici. Perché grazie alla biografia molti eventi di fondamentale importanza per la storia dell’umanità prendono un sapore diverso e una maggiore intensità, proprio perché raccontati da chi li ha vissuti, proprio perché non si tratta di un mero freddo e asettico libro di testo scolastico. Infine le biografie consentono di scoprire alcuni dettagli della storia che sui libri scolastici proprio non sono state inserite, sin troppo scarni rispetto alle esperienze che l’umanità nel corso dei secoli ha avuto modo di intraprende.

È possibile scoprire, giusto per fare alcuni esempi, chi fu l’uomo che ha inventato i vaccini e che ha permesso al mondo di eliminare alla radice lo spauracchio di molte brutte malattie, è possibile leggere le lettere di Chopin al fine di addentrarsi nel suo genio creativo, osservare con assoluta ammirazione la forza d’animo di Coco Chanel, che non è stata certo solo una stilista eccezionale ma anche una grande donna capace di rivoluzionare il mondo della femminilità e il ruolo delle donne nella società. È possibile avvicinarsi ad Oscar Wilde, a quella intimità che lui non ha mai nascosto ma che spesso, per pudore, non compare sui libri di scuola e che invece è importante per capire davvero le sue opere. È possibile scoprire Hitchcock e la rivoluzione che ha portato nel mondo del cinema e della narrazione stessa.

Biografia dopo biografia, si collezionano quindi vite ed esperienza, che possono essere di aiuto nella comprensione della storia, del mondo, della nostra epoca contemporanea, persino di noi stessi. Sono libri più completi allora di un mero romanzo, che meritano di essere acquistati, letti e riletti, che meritano di far parte a pieno titolo della vostra libreria personale. Sono molte le case editrici che offrono biografie eccellenti, anzi possiamo tranquillamente affermare che ormai tutte ne hanno un vasta gamma. Potete quindi tranquillamente decidere di fare affidamento sulla casa editrice che più vi piace, ma ricordate di scegliere sempre anche le case editrici indipendenti che vi consentono di scoprire anche personaggi meno noti e che vi offrono uno sguardo sul mondo spesso anche un po’ insolito.

Lascia un commento