gommone in alluminio

I vantaggi del gommone in alluminio

C’è sempre dibattito fra chi dice che si dovrebbe comprare una barca e chi invece punta sul gommone, perché afferma che i vantaggi del gommone dovrebbero far andare la scelta in questa direzione. Nei paragrafi che seguiranno ci occuperemo di mettere in luce i principali vantaggi di avere un gommone, capendo perché secondo alcuni comprare un gommone è la scelta migliore. Ricordiamo che esistono diversi tipi di gomme, ad esempio molto apprezzati sono i gommoni in alluminio, e che in base alla tipologia di natante che si acquista si avranno anche dei vantaggi e degli svantaggi specifici. Qui ci concentreremo solo sui tre principali vantaggi che valgono per qualsiasi gommone, indipendentemente dal materiale con il quale è stato costruito.

Stabilità

Il primo dei vantaggi del gommone che i possessori di questo tipo di natante mettono in luce è la stabilità. Per la sua conformazione, il gommone risulta essere più stabile e dunque più sicuro anche se il mare non è calmo e si ha inoltre una riduzione del rollio al minimo. Non a caso i gommoni sono consigliati a chi soffre di mal di mare, o deve portare a bordo delle persone che hanno questa problematica. Per il diporto estivo, le uscite con gli amici solo nei mesi caldi e anche per chi fa il sub il gommone risulta essere più vantaggioso.

Bassi consumi

Tra i vantaggi del gommone troviamo poi l’aspetto dei consumi: questo tipo di imbarcazione offre la possibilità di spostarsi utilizzando poco carburante. Il consumo del gommone è infatti di molto inferiore a quello di una barca e questo spinge, soprattutto i giovani, a preferire il gommone ad altri mezzi di trasporto in mare, così da tenere basso il budget.

Anche i costi di gestione del gommone sono inferiori rispetto a quelli che si deve essere pronti a sostenere per la manutenzione ordinaria e straordinaria di una barca, soprattutto se questa ha una lunghezza interessante. Per non parlare poi del budget di cui di deve disporre per l’acquisto: è indubbio che acquistare un gommone sia più economico rispetto ad acquistare una barca.

Praticità di utilizzo

Concludiamo la lista dei principali vantaggi del gommone parlando della praticità di trasporto, che per questo mezzo di trasporto è superiore rispetto ad altre tipologie di imbarcazioni. Il gommone è innanzitutto più semplice da trasportare, anche perché molti di essi sono quasi completamente smontabili e possono essere portati in giro facilmente. E’ più facile anche da ormeggiare, innanzitutto perché non è necessario che ci sia un porto dotato di tutto il necessario per l’ormeggio delle barche e poi perché su una sola boa possono essere ormeggiati anche diversi gommoni, con una conseguente riduzione del costo di attracco. Bisogna anche dire che nella stagione invernale il gommone non può essere lasciato in acqua, ma se si dispone di un garage con molto spazio o se il gommone è smontabile, è possibile risolvere questo problema con grande facilità e risparmiare ulteriore denaro, perché la barca avrebbe un costo per l’ormeggio annuale.

Lascia un commento