digital-pr

Quali sono i compiti di un social media manager

Per fare in modo che i nostri canali social sia ben curati e gestisti nella maniera più corretta e professionale possibile, unica soluzione, è quella di rivolgersi ad esperti del settore, a web agency specializzate come l’agenzia digital pr Milano di Alessia Bianchi, con la sua crew di addetti ai lavori.

Ma, addentrandoci di più nelle pieghe del mestiere in questione, quali sono i compiti fondamentali a cui non può trascendere un social media manager che si rispetti?

Come prima cosa, c’è da dire, che un “artigiano” del web è colui che ha un background di esperienze nel mondo della comunicazione e nel marketing sia online, che offline ed ha feedback di un certo livello per ogni servizio offerto in tali ambienti, a seconda delle competenze. Ha doti manageriali, di creativo, di scrittura e di “tecnico”. Si occupa principalmente di creare e veicolare, attraverso idee innovative, da condividere e che possano coinvolgere e generare sano e puro engagement, il brand, il sentiment di un’azienda, di un prodotto, di un privato o di un libero professionista.

Ultimamente, anche gli enti pubblici si stanno aprendo a questa figura, perché hanno sempre più bisogno di entrare a far parte di un network ed abbracciare quanti più utenti possibili. Facebook, Twitter, Linkedin, Youtube, Snapchat, Instagram, Pinterest, Google Plus e chi più ne ha più ne metta, nessun ostacolo, nessun problema per gli esperti di un’agenzia di digital pr. Nel bagaglio culturale e pratico, di un social media manager, non deve mai venire meno la vena di scrittore, un po’ web writer, un po’ copy, un po’ pubblicitario, un po’ giornalista. La penna o meglio le dita sulla tastiera devono essere sempre calde, pronte ad inventare un articolo, una recensione, un post, un claim.

E poi? Altre caratteristiche a suo vantaggio, sicuramente il saperci fare con i CMS ovvero WordPress e Joomla per aggiornare in maniera semplice e veloce siti e blog di riferimento, parte integrante di una perfetta campagna crossmediale, che abbraccia anche i social.

Lascia un commento