Che cos’è la Black Hat SEO e come funziona

Ci sono due modi di impostare una strategia di posizionamento sui motori di ricerca: rispettando appieno le indicazioni e le policy di Google – White Hat SEO – oppure operando in maniera sporca, utilizzando tecniche sconsigliate, rischiose ed eticamente discutibili – Black Hat SEO.

La Black Hat SEO

In cosa consiste la Black Hat SEO? Letteralmente ”cappello nero” in riferimento all’abbigliamento dei cattivi dei film western, la SEO oscura si avvale di una serie di stratagemmi e di tecniche volte a posizionare le pagine di un sito web in modo più rapido e meno dispendioso rispetto alle strategie SEO convenzionali.

La Black Hat funziona?

Ovviamente, se la Black Hat SEO esiste e viene praticata, un motivo c’è. Il motivo è che le tecniche del cappello nero consentono di raggiungere ottimi risultati di posizionamento in tempi rapidi, persino immediatamente in alcuni casi. D’altra parte, però, c’è un motivo anche se non tutti sono disposti a ‘sporcarsi le mani’: la Black Hat rappresenta un rischio poiché, se lo spider di Google si accorge della magagna, si incappa quasi matematicamente in una penalizzazione, ovvero si subisce una pesante retrocessione in SERP, con conseguente perdita di volumi di traffico e di contatti.

Le tecniche di Black Hat SEO

Una delle tecniche Black Hat più conosciute e quella della link farm, ovvero siti creati appositamente per ospitare link generati automaticamente, privi di utilità con l‘unico scopo di accrescere la link popularity del sito di riferimento. Un’altra tecnica consolidata è quella del keyword stuffing, ovvero la ricorrenza frequente e innaturale della/delle keyword all’interno del testo, nel footer e nelle altre sezioni delle pagine. Lo swapping consiste nella realizzazione di una Pagina fake, posizionata attraverso un bombardamento di keyword al suo interno, una volta posizionata la pagina, essa viene sostituita con quella destinata al pubblico. I commenti spam consistono in software capaci di navigare nella rete, individuare blog e forum di settore e di inserire commenti automatici con link in uscita verso il sito che si vuole posizionare.

Lascia un commento