come diventare dentista

Come diventare dentista? Ecco il percorso passo passo

Diventare un dentista eccelso e davvero professionale richiede impegno e grande passione per il proprio lavoro. Questo perché la strada da percorrere è davvero molto lunga e difficile, per cui munirsi di forza e voglia di apprendere è davvero fondamentale per riuscire ad emergere in questo lavoro.
Se anche voi desiderate diventare dei dentisti eccelsi, seri e professionali, ecco una guida passo passo degli step da percorrere, al fine di conoscere da subito come fare a raggiungere il vostro obiettivo.

1. Laurea in Odontoiatria e Protesi dentaria

Per prima cosa, è fondamentale ottenere una laurea in Odontoiatria e Protesi dentaria presso delle università pubbliche o private (a voi la scelta). Il corso dura 6 anni e vi consigliamo altamente di frequentare ogni lezione, al fine di apprendere teoria e tecniche pratiche del mestiere. Ovviamente, il corso è ad accesso limitato, viene svolto in un singolo giorno presso tutte le sedi universitarie pubbliche italiane e successivamente viene stilata una graduatoria. Per quanto concerne le private, esistono più e più date in cui provare.

2. Tirocinio

Durante l’ultimo anno di università, il laureando ha il compito di frequentare un tirocinio presso strutture specializzate, al fine di fare vera e propria esperienza sul campo. Solitamente, durante il tirocinio, si apprendono discipline quali Chirurgia Orale, Ortodonzia o Protesi. In questo modo riuscirete a capire come funziona per davvero questo lavoro, approcciandovi da subito con i pazienti ma sempre con l’ausilio di veri professionisti.

3. Prova di abilitazione ed iscrizione all’Albo

Dopo aver ottenuto la laurea, arriva il momento di studiare e passare l’esame di abilitazione che vi permetta di esercitare in modo regolare la professione di dentista. Questo esame verte sia su prove scritte che orali e per ciascuna prova di valutano sia discipline primarie prescelte che affini.
Dopo aver superato questo esame, si può procedere con l’iscrizione all’Albo dei Medici e degli Odontoiatri presso la propria provincia di residenza. Così facendo potrete esercitare la vostra professione sia presso strutture libere o private come dipendenti oppure aprire un vostro personale studio come dentista a Maglie, a Roma o qualsiasi città in cui vi trovate.

Lascia un commento