L’apprendimento e-learning e le aziende che lo adottano

Il mondo dei corsi di formazione è sempre più variegato, con corsi pensati per rispondere ad ogni possibile esigenza e per riuscire a dare vita a figure professionali di altissimo livello. Ovviamente con il passare degli anni il mondo dei corsi di formazione è cambiato davvero molto, offrendo soluzioni sempre più all’avanguardia. Si sente, ad esempio, sempre più spesso parlare di apprendimento e-learning, ma di cosa si tratta veramente? Porsi questa domanda è più che giusto visto che la maggior parte delle persone crede che questa tipologia di apprendimento consista semplicemente nell’usufruire di video registrati e di lezioni in differita. Non è affatto così. L’apprendimento e-learning prevede infatti:

  • Lezioni a distanza, in diretta. Non si tratta quindi affatto di video registrati, bensì di dirette streaming che consentono al corsista, grazie ad un sistema audio e video in alta definizione, di sentirsi in aula e di poter anche interagire con il docente e con gli altri corsisti.
  • Risorse multimediali realizzate da esperti del settore. Grazie a queste risorse il corsista può dal proprio computer di casa e in ogni momento lo desideri approfondire tutto ciò che è stato studiato a lezione, facendolo proprio, assumendo su di sé lezione dopo lezione le competenze necessarie per trasformarsi in una figura professionale di alto livello.
  • Esperienza social. Grazie agli appositi strumenti messi a disposizione dei corsisti, è possibile rendere l’apprendimento un’esperienza social, con la possibilità di dare il via, direttamente online ovviamente, a discussioni e scambi di idee. Questo è quanto di più fertile ci possa essere per coloro che devono crescere sia dal punto di vista professionale che dal punto di vista personale.
  • Molte possibilità di comunicazione con il docente. A differenza di ciò che solitamente accade con i corsi di stampo tradizionale, i corsi che hanno luogo online offrono la possibilità di comunicare con il docente via mail oppure direttamente in chat in tempo reale.

L’apprendimento e-learning è quindi davvero molto strutturato, complesso, realizzato con una estrema dovizia di dettagli, la scelta ideale per garantire la trasformazione impeccabile in una figura professionale di alto livello. Ci sentiamo in dovere di sottolineare che questa tipologia di apprendimento offre la possibilità di decidere le date della consegna dei compiti e le date delle verifiche. Grazie a questa soluzione nessuno deve studiare in modo frettoloso e grossolano a causa della mancanza di tempo ed è possibile seguire il proprio personale ritmo di apprendimento. Studiare insomma risulta sicuramente molto più semplice!

Un tempo era difficile riuscire a scovare delle aziende che avessero deciso di adottare questa tipologia di apprendimento, ma oggi per fortuna non è più così. Tra le molte realtà oggi disponibili, vi consigliamo caldamente di scegliere i corsi cef. Il Centro Europeo di Formazione è una realtà infatti leader nel settore della formazione a distanza e offre corsi per diventare segretaria di studio medico, assistente alla poltrona, operatore socio assistenziale, chef, assistente veterinario, consulente di bellezza e molto altro ancora, tutte carriere che sono oggi davvero molto fertili, figure professionali che vengono cercate in modo sempre più intenso.

Misurazione industriale: caratteristiche e tipologie

La misurazione, soprattutto se effettuata a livello industriale, è un processo minuzioso ed accurato che non ammette errori. Settori come la siderurgia, la metallurgica ecc. prevedono l’utilizzo di macchinari professionali dediti alla misurazione di materie prime e minerali. Proprio per questo, sia in ambito industriale che professionale, è necessario affidarsi a dei veri esperti del settore che riescano a coniugare innovazione e qualità all’interno del loro servizio.

PAVONE SISTEMI: UNA REALTÀ TUTTA ITALIANA

La Pavone Sistemi, azienda leader dal 1963, opera efficacemente al servizio di ogni settore per offrire sistemi di misurazione e strumenti dall’impeccabile qualità. L’azienda infatti, opera da molti anni al servizio dei più svariati settori d’impiego tramite il rifornimento di attrezzature professionali come bilance, piattaforme, strumenti di dosaggio e strumenti per la pesatura dinamica. I loro prodotti nascono da un attento studio nei confronti delle esigenze dei propri clienti, sia italiani che internazionali, al fine di garantire loro dei servizi di pesatura più che professionali. Grazie alla costante ricerca di materiali e tecnologie innovative, pavonestistemi.it si configura ad oggi come uno dei massimi esponenti e rifornitori di attrezzatura di misurazione e pesatura a livello industriale.

BILANCE E PIATTAFORME: I MIGLIORI STRUMENTI PER UNA PESATURA PROFESSIONALE

All’interno del campionario di strumentazione venduto da Pavone Sistemi vi sono tutti gli strumenti necessari per effettuare misurazione e pesatura in modo semplice ed innovativo. L’azienda dispone di innumerevoli macchinari quali:

– trasmettitori di peso;
– strumenti di dosaggio;
– indicatori di peso;
– bilance su nastro
– regolatori di portata a perdita di peso;
– nastri pesatori/dosatori per ogni tipo di serie;
– strumenti per il controllo peso di fine linea;
– celle di carico;
– cavi di sistemi per pesatura e stampanti;
– sistemi tensiometrici BLH NOBEL.

I sistemi di pesatura e misurazione venduti dalla ditta sono tutti accuratamente testati e realizzati esclusivamente tramite l’impiego di materiali di primissima qualità. Infatti, tutti gli strumenti ed i macchinari venduti sono stati appositamente studiati per soddisfare ogni tipo di esigenza e per garantire ai propri clienti il perfetto supporto per le loro misurazioni.

DAL PETROLCHIMICO ALLA SIDERURGIA

Pavonesistemi.it offre una gamma di attrezzature compatibili con le richieste dei settori più quotati sul mercato: dall’industria petrolchimica all’industria alimentare, dal settore chimico farmaceutico alla plastica, c’è ben poco che i prodotti venduti e realizzati dalla ditta non possano soddisfare. L’obiettivo dell’azienda è quello di offrire sul mercato prodotti in grado di effettuare pesature sicure e ripetibili in ogni circostanza. La sicurezza è infatti uno dei punti cardine dell’azienda che, consapevole delle richieste e delle necessità industriali, garantisce tramite l’impiego dei suoi strumenti misurazioni verificate, precise ed impeccabili ad ogni nuova pesatura. Inoltre, grazie al team professionale e qualificato vi sarà possibile richiedere tutte le informazioni necessarie per procedere all’acquisto in modo sicuro e senza impegno. Affidabilità, sicurezza e professionalità sono da semp
re le caratteristiche di quest’azienda il cui interesse primario sono le esigenze dei propri consumatori.

Le funzioni e i doveri di un’agenzia di ufficio stampa

Un’agenzia di ufficio stampa si occupa, specificatamente, della gestione e della diffusione di notizie per conto di aziende, personaggi pubblici, enti pubblici e privati, ecc. Ogni agenzia stampa Milano, Roma o Londra pone il rapporto con i mass media al centro del proprio compito di professionista e amministra i rapporti tra cliente e mondo esterno secondo una pluralità di canali e di approcci. L’addetto stampa, per operare nell’ambito della pubblica amministrazione, deve essere iscritto all’Albo nazionale dei Giornalisti.

L’attività di ufficio stampa

L’attività di ufficio stampa vera e propria è complessa e implica una serie di responsabilità e di oneri cui fare fronte. Compito essenziale è quello di provvedere alla più ampia diffusione possibile di notizie e comunicazioni che interessano il cliente e tutti i suoi referenti.

Strumento principale in tal senso è rappresentato dal comunicato stampa. L’addetto stampa si occupa della sua redazione e della successiva diffusione per poi curare anche la fase di rassegna stampa e dei successivi recall. Procediamo con ordine.

La scrittura del comunicato avviene secondo la nota regola delle 5W: nel primo paragrafo, il comunicato deve rispondere a tutte le domande principali, ovvero What (cosa), Where (dove), Who (chi), When (quando), Why (perché). Nei successivi paragrafi, il giornalista fornisce le informazioni integrative.

La diffusione si articola in una prima fase di invio del comunicato e del successivo recall delle testate, in modo da assicurarsi che il cs sia giunto a destinazione e che sia stato visualizzato e compreso.

Segue la successiva fase di richiamata, finalizzata in tal caso a mettere pressione su quegli organi media che non hanno dato visibilità al comunicato.

Infine, l’addetto stampa si occupa di redigere una rassegna stampa specifica, raccogliendo e catalogando tutte le pubblicazioni ottenute su ogni mezzo di diffusione, del cartaceo, del digitale, televisivo e radiofonico.

Monitoraggio

L’ufficio stampa si occupa anche di monitorare l’andamento del brand e di individuare informazioni e notizie che riguardano il proprio cliente. Attraverso l’attività di monitoring, è possibile controllare l’andamento dell’autorevolezza di un marchio, comprendere cosa si dice riguardo ad esso e l’appeal che la marca è in grado di esercitare sul pubblico e sugli influencer.

Arriva il nuovo sito di Autronica, carrozzeria a Udine

Autofficina e carrozzeria a Udine, Autronica opera al servizio degli automobilisti udinesi, ormai da diversi anni. Da sempre, attenta alla preparazione del personale che compone il suo staff e alla gamma di servizi offerti alla clientela, oggi, amplia l’offerta con l’introduzione di un nuovo sito web, più completo e user friendly.

Nato alcuni mesi fa, il nuovo sito è stato sviluppato grazie alla sinergia tra lo staff dell’autofficina Autronica, l’agenzia di comunicazione StudioImagine e la consulente SEO di Udine Laura Musig. L’insieme delle competenze ha dato origine ad un prodotto in grado di garantire contenuti utili e completi, unitamente ad un piacevole aspetto estetico e alla visibilità sui motori di ricerca.

Scopo del sito è mettere in evidenza tutti i servizi e i prodotti offerti dall’azienda, per agevolare il compito a chi cerca un’autofficina o una carrozzeria a Udine.

Autronica nasce principalmente come autofficina per la zona di Udine e Tavagnacco. L’esperienza e la preparazione professionale dei membri che compongono lo staff permettono a quest’azienda di operare sia nella riparazione che nella manutenzione di svariate tipologie di mezzi, come: veicoli a benzina, diesel, GPL, veicoli elettrici e camper.

Oltre alla meccanica, i mezzi sono composti anche da una carrozzeria che necessita della sua manutenzione o riparazione, per questo motivo Autronica è anche carrozzeria a Udine. Come valore aggiunto, Autronica opera anche come centro collaudi e revisioni autorizzato.

Alcuni membri dello staff hanno una particolare preparazione che permette loro di gestire un efficace servizio di assistenza all’acquisto. In questo modo, se il cliente lo desidera viene consigliato nella scelta all’acquisto del veicolo più adatto alle proprie esigenze; sia per quanto riguarda le prestazioni che per quanto riguarda i consumi o lo stile di guida.

A tale proposito va ricordato che il nuovo sito di Autronica mette a disposizione della clientela il ”ldquo simulatore di risparmio”: si tratta di un’utility completamente gratuita che permette di calcolare il risparmio sui consumi, in base all’autovettura prescelta.

Autronica è anche Centro Assistenza Autorizzato Opel: questo significa che insieme alla riparazione e alla manutenzione il cliente trova anche l’intera gamma di ricambi ed accessori originali.

Nel blog del nuovo sitosi trovano utili approfondimenti su diverse tematiche, fra cui le ultime novità in casa Opel, soprattutto per quanto riguarda i nuovi modelli e le nuove dotazioni dei veicoli. Naturalmente gli approfondimenti riguardano anche altri argomenti, come mini guide che insegnano a mantenere sempre efficiente il proprio veicolo e le offerte e iniziative promosse dall’autofficina.

Biglietti da visita: gli errori più comuni dall’ideazione alla stampa

Il biglietto da visita è una risorsa tradizionale ma ancora attuale ed efficace, a patto che sia ideato e sviluppato nel modo più opportuno, al riparo da errori che ne limitano l’impatto e la capacità comunicativa. Ecco gli errori più comuni quando si realizza una business card.

Sbagliare font

Ci sono tantissimi modi di sbagliare il font scelto per il bigliettino professionale. Il più tipico riguarda la grandezza poiché spesso, il bisogno di ottimizzare lo stringato spazio a disposizione, spinge ad utilizzare un carattere troppo piccolo e, ovviamente, poco pratico alla lettura. Un altro errore tipico è quello di utilizzare un colore del font troppo simile a quello dello sfondo, rendendo la lettura faticosa. L’errore può riguardare anche lo stile, poiché il carattere deve essere leggibile, certo, ma anche conforme all’immagine aziendale, un particolare che spesso viene dimenticato.

Gestire male le informazioni

Il biglietto da visita deve riportare tutte le informazioni essenziali. Da una parte, c’è la tendenza a inserire meno dati di quelli che servirebbero in favore di un minimalismo estetico, dimenticando ad esempio di inserire il riferimento ai social network o persino i servizi/prodotti offerti; in altri casi, viceversa, il desiderio di sfruttare appieno tutto lo spazio disponibile porta a inserire informazioni secondarie e non appropriate al tipo di contenuto.

Andare fuori tema (aziendale)

Ogni materiale aziendale deve essere parte di un tutto coerente e armonico. Spesso capita di imbattersi in business card che, a impatto, sembrano del tutto regolari, font appropriato, informazioni chiare ed essenziali, eppure si avverte una sensazione di manchevolezza; quasi sempre, ciò è dovuto alla non coerenza tra l’immagine che un’azienda comunica all’esterno e il concept del biglietto.

Risparmiare sulla stampa

Mai, nel modo più assoluto, cercare di stringere la cinghia sulla stampa biglietti da visita, scegliendo grammature troppo esili, carta di bassa qualità o stampa dalla definizione approssimativa. Il bigliettino professionale rappresenta l’azienda, se devi rappresentarti in modo dozzinale, è meglio che tu non lo faccia affatto!